Pasta e ceci

Print Friendly, PDF & Email

Ma nello stesso istante in cui il liquido al quale erano mischiate le briciole del dolce raggiunse il mio palato, io trasalii, attratto da qualcosa di straordinario che accadeva dentro di me. Una deliziosa voluttà mi aveva invaso, staccata da qualsiasi nozione della sua causa. Di colpo aveva reso indifferenti le vicissitudini della vita, inoffensivi i suoi disastri, illusoria la sua brevità, agendo nello stesso modo dell’amore, colmandomi di un’essenza preziosa: o meglio, quell’essenza non era dentro di me, IO ero quell’essenza. Avevo smesso di sentirmi mediocre, contingente, mortale. Da dove era potuta giungermi una gioia così potente? Sentivo che era legata al sapore del tè e del dolce, ma lo superava infinitamente, non doveva condividerne la natura. Da dove veniva? Bevo una seconda sorsata nella quale non trovo nulla di più che nella prima, una terza che mi dà un po’ meno della seconda. E’ tempo che mi fermi, la virtù del filtro sembra diminuire. E’ chiaro che la verità che cerco non è lì dentro, ma in me.” (Alla ricerca del tempo perduto – Marcel Proust)

pasta e ceci

Ci sono dei ricordi strettamente legati a dei sapori. La magia di alcune ricette è proprio questa, riportare alla mente quei ricordi attraverso quei sapori che si ripetono, anche a distanza di molti anni e il bello è che il piatto e il sapore cambiano per ognuno di noi. La pasta e ceci è il mio piatto proustiano per eccellenza, quando mi sono messa a prepararla qualche giorno fa mi è subito venuta in mente quella che fa sempre mia nonna, soprattutto durante le feste di Natale e quando l’ho assaggiata e ho ritrovato quello stesso sapore sono riaffiorati tanti bei ricordi! Vi lascio agli ingredienti e a presto:

Ingredienti per pasta e ceci (4 persone)

400 gr di ceci

2 spicchi d’aglio

un rametto di rosmarino

3 cucchiai di salsa di pomodoro

150 gr di ditaloni rigati (va bene anche un altro tipo di pasta, anche gli spaghetti divisi in quattro parti sono ottimi per la pasta e ceci)

acqua q.b.

sale e pepe q.b.

olio extravergine d’oliva q.b.

Per prima cosa mettete i ceci in ammollo per 24 ore (se sono già lessati non è necessario naturalmente), poi metteteli in un ampia casseruola ricoprendoli di acqua, aggiungete il rosmarino, l’aglio, il sale, 3 cucchiai di salsa di pomodoro e fate cuocere per un’ora circa. Quando i ceci saranno pronti, buttate la pasta e fatela cuocere insieme ai ceci, aggiungendo un po’ d’acqua calda se si fosse asciugata troppo. Quando sarà pronta spegnete il fuoco, aggiustate di sale e servite la vostra pasta e ceci magari accompagnandola con dei crostini di pane. Buona e ideale per i giorni di freddo!

Precedente Piadina con prosciutto, cavolo verza e formaggio gruyère Successivo Rollè di vitello al vino bianco

2 commenti su “Pasta e ceci

  1. Ciao! Ho mangiato una zuppa di ceci in Toscana qualche tempo fa e da allora devo ancora decidermi a provarla a casa…ti chiedo, tu non frulli una parte dei ceci, lasci che si sfaldino leggermente durante la cottura? Grazie e buone feste

    • intollerantimabuoni il said:

      Ciao! Se utilizzi i ceci secchi è sempre meglio frullarne una parte, anche perché sarà difficile che riusciranno a sfaldarsi durante la cottura, mentre se usi quelli già precotti puoi anche lasciarli interi e allungare un pochino la cottura. Li puoi frullare in ogni caso comunque è un buon trucco per una buona zuppa!

I commenti sono chiusi.